( una pausa di riflessione ) 

Vor­re­ste sfi­da­re un tap­pe­to di Ro­u­let­te
con una scom­mes­sa as­sai più red­di­ti­zia
e proporzionata alle vincite di giochi più promettenti
(ma che lo sono assai meno in termini di tassa sulla vincita)?
ma­ga­ri ab­bi­nan­do la com­po­nen­te For­tu­na alla vo­stra presenza al tavolo?

 Al tavolo di Roulette come alla lotteria?

Se For­tu­na c'è, deve ren­de­re as­sai più di 35 vol­te una po­sta: ri­ten­go in ef­fet­ti che que­sto ter­mi­ne mal si adat­ti al gio­ca­to­re abi­tua­le o in­cal­li­to, po­i­ché “for­tu­na” in­di­ca un even­to in­so­li­to, spe­cia­le, af­fat­to oc­ca­sio­na­le e non da rin­cor­re­re si­ste­ma­ti­ca­men­te.
Sa­rei in­ve­ce più pro­pen­so ad ac­cet­tar­lo quan­do si trat­ti di una vin­ci­ta alla lot­te­ria, ren­do l'idea?
Beh, vi pro­pon­go una via di mez­zo, con at­te­sa del­la so­lu­zio­ne non dif­fe­ri­ta, con­di­ta con un di­scre­to pat­hos, ri­schio li­mi­ta­to e del tut­to con­trol­la­bi­le, sen­za ri­nun­cia­re a re­spi­ra­re tut­to il fa­sci­no del gio­co.
  • As­si­cu­ratevi di aver scel­to una gior­na­ta in cui gli astri vi sor­ri­dano, per far vi­si­ta al Ca­sinò pre­fe­ri­to. Se an­co­ra non ne sie­te in­for­ma­ti, AstroTime vi può aiu­ta­re.
  • Sce­gliete due nu­me­ri dei 37, per co­min­cia­re; ma pos­so­no es­se­re an­che tre (pre­mes­so il mas­si­mo di pun­ta­ta); de­ci­de­teli voi, non per­met­tete che sia­no al­tri a darveli: deb­bo­no es­se­re vo­stri.
  • Se li ave­te già in men­te, un vol­ta en­tra­ti av­vi­ci­na­tevi al pri­mo ta­vo­lo in pa­u­sa e gio­ca­te il 1° dei due, fino a che esce (se lo ve­de­te o udi­te usci­re en­tran­do, so­sti­tu­i­te i due nu­me­ri); un get­to­ne an­drà be­nis­si­mo e gio­ca­te sem­pre e solo la stes­sa uni­tà. Il ta­vo­lo po­tre­te an­che cam­biar­lo, ma do­vre­te ef­fet­tua­re que­sta e la suc­ces­si­va pun­ta­ta come fos­se­ro una gio­ca­ta sin­go­la; co­mun­que vada lo sa­pre­te su­bi­to e po­tre­te an­che ri­ten­ta­re. L'im­por­tan­te è en­tra­re in que­st'ot­ti­ca.
  • Se esce - e pri­ma o poi uscirà, o avre­te in­ter­pre­ta­to male gli astri del mo­men­to :o( -
    la­scia­te vin­ci­ta e po­sta sul tap­pe­to spo­stan­do tut­to sul 2° nu­me­ro.
    Pro­ba­bil­mente non uscirà… è nor­ma­le e al­lo­ra ri­co­min­ciate dac­ca­po, con un get­to­ne sul 1°.
Se però la cop­pia è de­sti­na­ta ad usci­re quel gior­no, ve ne an­dre­te con 1260 pez­zi vin­ti, ri­schian­done da uno a po­che de­ci­ne! cre­do sia un'emo­zio­ne che vale il prez­zo e tut­ta­via meno sci­vo­lo­sa di al­tre. In tal caso, po­tre­te an­che per­met­tervi di la­scia­re una man­cia ai cro­u­pier, ma su­bi­to dopo an­da­te­ve­ne: gli astri con­ti­nua­no il loro moto, non si sono fer­ma­ti per con­ti­nua­re a far­vi vin­ce­re.
Solo un con­si­glio: NON cam­bia­te i nu­me­ri fino a che ri­ma­nete… po­tre­ste pen­tirvene! anzi, fos­si in voi, li ter­rei a men­te per la pros­si­ma.
Que­sta sfi­da non vi ba­sta? Se ave­te tem­po po­te­te sem­pre por­ta­re i nu­me­ri a tre, te­nu­to con­to che pro­ba­bil­mente il ban­co non ac­cet­terà 1260 pez­zi su un pie­no; in tale au­spi­ca­bi­le caso do­vre­ste li­mi­ta­re la ter­za gio­ca­ta, ma con il van­tag­gio di in­ta­sca­re co­mun­que una par­te del­la som­ma.
Più che un ri­schio da per­se­gui­re nel tem­po, pen­so che an­dreb­be vis­su­to come una gio­ca­ta sec­ca, pur ri­pe­ti­bi­le; avre­te pro­ba­bi­li­tà con­tra­rie pari a quel­le di qual­sia­si al­tro gio­co, ma qui la tas­sa re­sta del 2.7% an­che a fron­te di una vin­ci­ta ele­va­ta, sen­za con­ta­re che as­si­ste­rete all'estra­zio­ne quan­do e dove vor­re­te.
Di fat­to, per ef­fet­tua­re tali vin­ci­te al Lot­to do­vre­ste az­zec­ca­re com­bi­na­zio­ni ben più ir­rag­giun­gi­bi­li! ba­sti ram­men­ta­re che un ambo sui 90 nu­me­ri ripaga la po­sta per 250 vol­te (è vero che si for­ma su un ven­ta­glio di 4 estrat­ti, ma su 90 pos­si­bi­li an­zi­ché di 37); e se la For­tu­na si to­gliesse la ben­da per voi pro­prio quel gior­no, con un sol get­to­ne in te­o­ria po­tre­ste vin­ce­re qual­co­sa come 44100 uni­tà.

Se in­ve­ce pre­fe­ri­te ab­bas­sa­re il tiro, av­vi­ci­nan­do le pos­si­bi­li­tà di por­ta­re a casa una vit­to­ria, ap­pli­ca­te lo stes­so me­to­do ai ca­val­li: sce­glietene due e che sia­no sem­pre quel­li. La tas­sa del ban­co au­menterà lie­ve­men­te, ma che im­por­ta? si trat­ta di 306 uni­tà, for­se con po­chi col­pi da una. Al di sot­to da que­sta so­glia (dal­le ter­zi­ne in giù) si rien­tra nel gio­co si­ste­ma­ti­co; la for­tu­na par­te­ci­pa sem­pre meno e la tas­sa del­la Casa sem­pre di più.

Ave­te mai con­si­de­ra­to la Ro­u­let­te in que­sta pro­spet­ti­va?

 TWP logo